Il primo sviluppo linguistico del bambino, attorno all’anno di vita, si caratterizza dal processo di lallazione. In questa fase il piccolo sperimenta l’efficacia e l’efficienza dei suoi organi articolatori per produrre suoni. Questa precoce abilità, che sfocia poi nella produzione di parole, frasi e racconti, si rispecchia più tardi nella capacità di saper manipolare i suoni, attravero processi di metafonologia. Essi diventano prerequisiti fondamentali per l’acquisizione di lettura e scrittura e pertanto vanno conosciuti e stimolati nell’ultimo anno della Scuola d’Infanzia.
Corso di 8 ore, teorico-pratico con lavori in piccolo gruppo
- Sviluppo delle abilità percettivo-uditive: tempi e tappe d’acquisizione, campanelli d’allarme e attività appropriate
- Sviluppo della produzione fonetica e delle competenze fonologiche: tempi e tappe d’acquisizione, campanelli d’allarme e attività appropriate
- Sviluppo delle abilità metafonologiche: tempi e tappe d’acquisizione, campanelli d’allarme e attività appropriate.