Relazione educativa
- Esperienze immersive e ambienti digitali: dialoghi e scoperte che alimentano gli apprendimenti
In un mondo che si nutre sempre di più di continue ibridazioni tra realtà fisica...
- Pensare lo spazio per progettare ambienti di apprendimento
La consapevolezza che lo spazio si traduce nella quotidianità in Dispositivo pedagogico che agisce e...
- Raccontare l’effimero in educazione: per una documentazione narrativa e partecipativa
In una giornata al nido o a scuola quante storie accadono? Storie d’inattesi e d’imprevisti,...
- Il colore: pennelli, gessi e sfumature – 2025
Lo scopo di questo corso è quello di aiutare educatrici, educatori e insegnanti ad impostare...
- Bambini linea e bambini colore – 2025
Come proteggere le loro diverse tracce colorate Ho potuto osservare, per molti anni e con...
- La scatola azzurra al Nido e alla Scuola dell’infanzia – 2025
Nelle nostre città, sempre più invase dal cemento, dove il contatto con la terra è...
- Come spiegare la disabilità infantile ai bambini
Le domande che i piccoli pongono sulla disabilità infantile partono spesso da un’esperienza diretta, di...
- Albi e alberi – 2025
Gli albi illustrati come alleati per una progettazione a sostegno tra il dentro e il...
- Atelier in verde – 2025
Un modo concreto, pratico, creativo per incontrare la Natura. Proposte, slanci, rilanci. Un ricco percorso...
- La plusdotazione cognitiva – 2025
Il 2% dei bambini mostra delle abilità cognitive eccezionalmente elevate, inquadrabili nella cosiddetta “plusdotazione cognitiva”...