La comunicazione è un atto di cooperazione umana. Viene definita comunicazione interpersonale poiché prevede come protagonisti due o più persone e si basa su una relazione in cui gli interlocutori si influenzano reciprocamente, pur non rendendosene conto nella maggior parte dei casi.
L’atto pratico del comunicare si basa sulla certezza che ognuno di noi interagisce all’interno di un sistema di tipo circolare, dove la condotta di ogni membro influenza l’altro.
Quando comunichiamo trasmettiamo molto più di ciò che vorremmo dire con le nostre parole: i gesti, la postura, l’intonazione della voce, il silenzio portano con sé emozioni e pensieri, influenzando il nostro messaggio, arricchendolo in ogni caso di una parte di noi, a volte sconosciuta persino a noi stessi.
Nei servizi 06 frequentemente possiamo incontrare bambini con bisogni comunicativi complessi, con origini diverse ma pur sempre bisogni: potrebbero originare da necessità emotive, linguistiche, culturali, fragilità del neurosviluppo. Possiamo avere bambini stranieri al loro primo approccio con la lingua italiana, per incontrare i quali è imprescindibile per l’educatore dei servizi 06 conoscere strumenti e strategie utili a sostenere la comunicazione nei propri atti educativi.
È impossibile non comunicare: per questo motivo, supportare la comunicazione diventa fondamentale nella pratica educativa e il visual aid (supporto visivo) può contribuire a favorire una comunicazione efficace in entrata e in uscita stimolando, sostenendo ed ampliando il processo comunicativo, anche verbale, basandosi sulla capacità della persona di acquisire informazioni attraverso la vista.
Contenuti del corso:
- Principi teorici della comunicazione
- Le basi sensomotorie dell’intersoggettività
- Strutture cerebrali coinvolte nella comunicazione
- Atti comunicativi espressi (sguardo, mimica facciale, gesto, postura, prossemica, visione aptica)
- Visual aid
- Differenze e Similitudini tra Visual Aid e Comunicazione Aumentativa Alternativa
Dalla teoria alla pratica:
- Supporti visivi per la comunicazione
- Strutturazione ambientale – Etichettatura
- Agende visive
- Ponti visivi
- Sequenze visive per le autonomie
- Tabelle visive di comunicazione
- Quaderno dei resti
- Passaporto per la continuità