Durante il perCORSO, facilitato da Anna Rita Arosio teacher a in P4C (Philosophy for Children), saranno vissuti concretamente i seguenti contenuti:
– La conversazione filosofica a scuola: filosofia della natura e del paesaggio;
– Filosofia outdoor e competenze di cittadinanza;
– Filosofia outdoor e metodologie didattiche (es. cooperative learning, learning by doing ecc.);
– Filosofia outdoor e affinamento delle tecniche di osservazione della natura e dei paesaggi;
– Fare filosofia outdoor in compagnia dei grandi filosofi (dai frammenti dei Presocratici in poi, ricordando ciò che dice Eraclito: «la natura ama nascondersi»);
– Fare filosofia outdoor collegandosi a testi e opere d’arte (favole, racconti, albi illustrati, quadri ecc.);
– Fare filosofia outdoor con i dispositivi digitali (foto, video ecc.);
– Fare filosofia outdoor per esplorare forme e trasformazioni della natura e per esplorare se stessi e le proprie possibilità;
– Filosofia del paesaggio outdoor (intendendo il “paesaggio” come tema in cui si intersecano molteplici esperienze e discipline: percezioni, emozioni, rappresentazioni, immaginazione tra paesaggi reali e paesaggi ideali, storia, geografia, scienze, letteratura, matematica ecc.)