Il laboratorio si rivolge a insegnanti/educatori che lavorano nell’ambito della prima infanzia e si propone di accompagnare i corsisti nell’acquisizione di nuove competenze per progettare attività ludico-educative per bambini (e famiglie) di 0-6 anni.
In particolare i corsisti verranno supportati per una maggiore comprensione e maturazione rispetto a:
- identificare bisogni educativi/analisi di contesto
- formulare obiettivi per poi programmare attività specifiche e mirate
- scegliere strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento
- definire la tempistica, individuare risorse e spazi per la realizzazione degli interventi
- prevedere strumenti di monitoraggio
METODOLOGIA UTILIZZATA
Il laboratorio si avvale di una metodologia di formazione esperienziale, partecipata e dinamica. Durante la formazione online si prevede un ruolo attivo da parte dei corsisti, rendendo l’intero percorso formativo decisamente concreto e calato nella pratica, nel contesto reale, nella loro esperienza quotidiana.
Per facilitare l’apprendimento dei contenuti proposti, si lavorerà in sottogruppi, valorizzando le esperienze pregresse dei corsisti e, inoltre, si analizzeranno alcuni esempi “reali” di attività sul campo come, ad esempio, la costruzione e utilizzo di un libro multisensoriale, la costruzione e utilizzo del burattino e la costruzione e utilizzo del kamishibai.