L’evoluzione del movimento secondo l’approccio del Body-Mind Centering® a sostegno del ruolo educativo
Pattern neurocellulari e motori – Organizzazione spaziale – Sviluppo della personalità
Il nostro corpo è movimento, come la vita, e noi impariamo durante la nostra vita, già prima della nascita, a entrare in risonanza con l’ambiente attraverso il movimento e il contatto.
Movimento e contatto creano uno spazio di relazione in cui noi percepiamo noi stessi, ciò che è dentro di noi, e ciò che è fuori, il mondo.
In questo incontro partiremo da noi, dalle nostre sensazioni, incontrando il nostro corpo di adulti per poi andare verso il bambino, “mettendoci un po’ nei suoi panni”.
Faremo esperienza diretta dell’importanza del contatto per l’integrazione di tutte le parti del corpo e per la creazione di un legame affettivo tra bambino e adulto di riferimento.
Osserveremo ed esploreremo tutti quei movimenti che il bambino attraversa e scopre dai primi mesi di vita terrestre fino a camminare, correre e saltare per recuperare noi stessi la dimensione del gioco e della scoperta, il valore della curiosità, e la nostra personale relazione con il corpo, la terra e lo spazio.
Comprenderemo la rispondenza tra organizzazione del movimento, orientamento spaziale e organizzazione del sistema nervoso e come questi pattern senso-motori pongano le basi per modalità di relazione, apprendimento e comunicazione che ci accompagnano nella vita e orientano la nostra percezione del mondo.
Acquisiremo nuovi strumenti per sostenere e facilitare il completo sviluppo fisico, emotivo, cognitivo e relazionale/sociale del bambino nel rispetto dei suoi tempi e modi.