Il percorso formativo offre una completa panoramica della teoria polivagale e della sua applicazione alla vita quotidiana di educatori, educatrici, insegnanti, psicomotricisti ed esperti delle relazioni educative. La teoria polivagale è un modello neurofisiologico che ci aiuta a comprendere il funzionamento del sistema nervoso autonomo di adulti e bambini e la sua relazione con emozioni e comportamenti, offrendoci chiavi di lettura sui messaggi sottesi a questi ultimi.
In questo corso oltre a presentare i principali concetti della teoria, esploreremo come possa essere utilizzata per accompagnare i bambini e le bambine a costruire un solido senso di sicurezza, una buona regolazione emotiva, resilienza e relazioni di fiducia.
Durante il corso, i/le partecipanti saranno guidati nell’esplorazione di una vasta gamma di pratiche e tecniche basate su questa teoria. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore auto-consapevolezza, di conoscere meglio se stessi, e di comprendere le sfumature del proprio profilo autonomico. Grazie alle diverse esercitazioni proposte, i partecipanti potranno, inoltre, prendersi cura di se stessi, migliorando così il loro ben-essere.
Il percorso è destinato a genitori, insegnanti, educatori e professionisti che si prendono cura di bambini e bambine in età prescolare e che desiderano approfondire la loro comprensione della teoria polivagale e come applicarla alle loro interazioni quotidiane con i bambini. Con l’acquisizione di nuove conoscenze e pratiche polivagali, tutti avranno la possibilità di migliorare la qualità delle loro relazioni, contribuendo così alla crescita e sviluppo socio-emotivo dei bambini e delle bambine.
Il corso, prettamente esperienziale, non è registrato perchè è prevista una significativa interazione tra partecipanti e formatrice.