Mutismo selettivo: il disturbo d’ansia che blocca la parola

CONFERENZA GRATUITA

Il Mutismo Selettivo è un disturbo d’ansia poco conosciuto e apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia: nonostante vogliano farlo, i bambini che soffrono di questo disturbo NON riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola.
Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini con mutismo selettivo a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.

L’incontro è diretto a diffondere la conoscenza di questo disturbo e si rivolge prevalentemente a insegnanti e genitori. Nel corso dell’evento dopo una parte generale sulle caratteristiche e le cause saranno forniti consigli e strategie su come affrontare il mutismo selettivo a casa e a scuola.

Parteciperanno all’incontro:
Elisa Marchio- Presdiente A.I.Mu.Se
Emanuela Iacchia – Psicologa Psicoterapeuta e membro del Comitato scientifico A.I.Mu.Se.

ASSOCIAZIONE ITALIANA MUTISMO SELETTIVO

A.I.Mu.Se è nata nel 2009 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori che, di fronte alla carenza di informazioni su questo disturbo e alla impreparazione del sistema scolastico e sanitario, ha deciso di mobilitarsi per creare una rete di supporto alle famiglie che in Italia vivono questo disagio.

Presente su tutto il territorio nazionale, ha come missione primaria quella di diffondere la conoscenza del Mutismo Selettivo e per tale motivo organizza eventi e iniziative di formazione e informazione soprattutto nelle scuole e nelle Università.
A.I.Mu.Se è un punto di riferimento per gli insegnanti ma anche per molti ricercatori, tesisti e specialisti che intendono approfondire la conoscenza del mutismo selettivo.

Importante obiettivo dell’Associazione è la creazione di una Rete di Specialisti che sia in grado di garantire a ogni famiglia, in ogni provincia italiana, una tempestiva e corretta diagnosi, nonché un’adeguata terapia.
Il fine ultimo dell’associazione è quello di intervenire in modo efficace e restituire così, ai bambini e a chi li ama, una vita più equilibrata e serena.

Il mutismo selettivo non riguarda però solo i bambini ma anche adolescenti, giovani e adulti. A tal proposito A.I.Mu.Se ha avviato delle iniziative per favorire il benessere di coloro che hanno sofferto o soffrono ancora di mutismo selettivo e/o di disturbi ad esso correlati.
L’associazione è una Onlus iscritta al Registro  del Volontariato sezione provinciale di Milano e svolge le sue attività prevalentemente grazie al lavoro volontario di genitori, insegnanti, specialisti e cittadini.

 

Associazione Italiana Mutismo Selettivo

Tel. 331 3086831

http://www.aimuse.it/

info@aimuse.it

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/D – Milano

Data e orario

23 marzo 2018, dalle 18 alle 19.30

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, POSTI LIMITATI

Registrati compilando il form

Dove si svolgerà il corso?
Questo corso si svolgerà a Milano, presso METIS in Corso Buenos Aires, 64/D