ACCREDITATO MINISTERO ISTRUZIONE – ID. SOFIA 75360
La professionalità educativa è caratterizzata da una grande complessità di intrecci, di contenuti e di relazioni che fondano l’esistenza e le finalità stesse dell’istituzione educativa.
Per affrontare il tema della professionalità educativa verranno tematizzati i significati a partire da una riflessione sul bisogno di educazione che caratterizza la società contemporanea.
Si esamineranno le competenze necessarie alla professionalità educativa e il ruolo che in esse svolge il sapere pedagogico, per soffermarsi in seguito sul tema della presa in carico delle differenze nei processi educativi come responsabilità dell’educatore e collettiva.
Il pensiero della differenza nel sapere pedagogico propone una dialettica non oppositiva né complementare, ma processuale e creativa fra uguale e diverso. Il legame necessario fra identità e alterità nei processi educativi si riflette nella reciproca referenzialità tra uguaglianza e differenza, generativa di significati e di una rinnovata progettualità.
Nel corso si affronteranno i seguenti contenuti:
- Le conoscenze e/o competenze dell’educatore professionale;
- Diritti e doveri della professione;
- La responsabilità dell’educatore verso il bambino, la famiglia, il territorio, le colleghe di sezione, il collegio, il progetto educativo e l’aggiornamento;
- L’importanza dell’autovalutazione e delle ricerca continua nella professione educativa.