Nel webinar sono illustrati temi e tratti salienti delle più recenti emanazioni nazionali in tema di sistema integrato 0-6: Linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 e Orientamenti nazionali per lo 0-3, ponendole in relazione con le politiche UE più rappresentative e attuali in tema di Early Childhood Education and Care (ECEC). In questa cornice e nel quadro del sistema integrato, saranno approfonditi alcuni temi-chiave particolarmente attuali e “pedagogicamente densi”, dell’educazione e cura delle bambine e dei bambini, quali il diritto di tutti i bambini a un’educazione di qualità fin dalla primissima infanzia; la costruzione di un curriculum unitario e la promozione della continuità educativa verticale e orizzontale; l’importanza del coinvolgimento attivo delle famiglie; l’attenzione verso una rinnovata formazione in itinere di tutto il personale educativo; l’osservazione, la documentazione, la valutazione, quali perni-chiave della progettazione pedagogica, della promozione di contesti connotati da benessere e prassi educative efficaci, che diano centralità ai bambini nella loro irriducibile individualità; la riflessione sulle dimensioni affettive dell’educazione; il ruolo di spazi e tempi nella relazione educativa; l’importanza di assumere, nei servizi, una “postura di ricerca”. Al riguardo, la cornice normativa e para-normativa generale cui faremo riferimento è appunto rappresentata dalle già citate Linee guida 0-6 e dagli Orientamenti nazionali 0-3 e – naturalmente, dato che com’è noto Linee guida e Orientamenti non li sostituiscono in alcun modo – dalle Indicazioni nazionali 2012 e dai Nuovi Scenari ministeriali del 2018, che le integrano alla luce delle ultime emanazioni UE sul tema delle competenze.