Il burattino ha la capacità di integrare lingue e linguaggi diversi perché… è solo un gioco! E in questo modo contribuisce a creare una base comune e condivisa fra bambini e fra bambini e adulti per comprendersi in molti modi, valorizzando la diversità e creatività di ognuno.
Con la presente proposta formativa, i corsisti accresceranno le proprie competenze metodologico-didattiche per essere in grado di creare, nella diversità, un ambiente di apprendimento significativo per tutti i bambini, stimolando la naturale curiosità del bambino verso altre culture, altre lingue, altre diversità … Il burattino occuperà un posto centrale nella formazione poiché il suo utilizzo permetterà all’educatore di adottare uno strumento di mediazione tra adulto e bambino e fra gli stessi bambini, nonché un mezzo privilegiato per accrescere la comunicatività dei bambini attraverso l’improvvisazione di dialoghi, la narrazione di storie e tante altre attività, che possono alimentare la creatività del gruppo. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di creare dei personaggi-burattini da proporre a genitori e bambini attraverso semplici azioni.
Programma del corso:
1) Burattino dell’insegnante
Perché utilizzarlo in educazione? Ruolo dell’educatore / Immagine di servizio
Come? Esempi
– Realizzare il burattino calzino
2) Burattino per i bambini
Perché utilizzarlo in educazione? Immagine di bambino
Come? Esempi
– Realizzare burattino a dito/mano e con bastone (tartaruga)
3) Uso del burattino per coinvolgere le famiglie e arricchire il Servizio educativo
Perché? Immagine di famiglia
Come? Esempi