a cura dello staff de “I pupi solari” a Rivanazzano Terme e Cava Manara
Ogni volta che i bambini sono liberi di entrare in relazione con il mondo, danno vita ad un processo creativo dal quale spontaneamente e attivamente traggono apprendimento. Noi adulti ci siamo posti nel ruolo di attenti osservatori attraverso uno sguardo interessato e una presenza vigile ma discreta, ed abbiamo sostenuto la qualità dell’esperienza di gioco.
Abbiamo riconosciuto in esso una vera e propria risorsa fondamentale per la crescita dei bambini, abbiamo lasciato che loro stessi fossero “maestri del gioco”, lasciandoli deciderne i tempi, le modalità e gli strumenti.
L’altro fondamentale elemento a cui abbiamo attribuito valore ed importanza è stato il tempo: un tempo disteso e rallentato per la sperimentazione, per l’esplorazione, per la curiosità e per la ripetizione dei gesti, che consentisse ad ogni esperienza di divenire tale ed alle nuove conoscenze di sedimentare.
Abbiamo arricchito i percorsi di esperienza con i materiali destrutturati. Si tratta di oggetti di diverso genere e provenienza, con un’unica comune caratteristica: non avere un preciso e unico utilizzo, ma consentire piuttosto e stimolare una moltitudine di usi possibili. Questi materiali hanno davvero contribuito a sostenere le intuizioni e le indagini dei bambini e ad allargare i nostri sguardi e le nostre narrazioni.
A noi di Percorsi formativi 06 fa molto piacere poter condividere la ricchezza e la bellezza del lavoro di ricerca e apprendimento dei bambini, narrato con competenza, sensibilità e cura dallo staff de “I pupi solari”.
Crediamo che gli educatori possano essere, tra le altre cose, importanti agenti per la diffusione di una nuova cultura dell’infanzia, in grado di valorizzare i bambini, le loro azioni, pensieri, sentimenti, evidenziando la grandezza e la profondità del loro “essere” e del loro “fare”.
I pdf che seguono, che potete leggere e scaricare, ci auguriamo possano rappresentare un esempio di quanto la competenza professionale e personale dell’adulto sia in grado di favorire l’apprendimento, la ricerca e la scoperta autodiretta del mondo da parte dei bambini, permettendo loro di seguire i propri interessi e moti interiori con libertà e piacere. Buona lettura!