Come proporre le scienze al nido e alla scuola dell’Infanzia
Il corso sulle scienze al nido e alla scuola dell’infanzia è accreditato dal Ministero dell’Istruzione.
Le ricerche degli ultimi decenni in campo epistemologico, didattico e cognitivo hanno cambiato in modo profondo le nostre conoscenze e consapevolezze riguardo alla scienza e al suo apprendimento nei contesti 06.
Fare scienza significa:
- porsi domande, osservare con attenzione i contesti naturali, sperimentare in situazioni controllate e operare variazioni sistematiche;
- utilizzare più linguaggi per rappresentare e condividere quanto osservato e sperimentato;
- formulare interpretazioni provvisorie attraverso modelli e analogie, comunicarle e rivederle.
(NRC, 2007 e 2012; Gagliardi, Giordano, 2015).
Quali sono gli obiettivi del corso sulle scienze al nido e alla scuola dell’infanzia?
Il corso promuove una riflessione sui fenomeni scientifici per costruire nuove conoscenze e competenze attraverso la sperimentazione in prima persona secondo le procedure tipiche delle scienze.
Analizziamo i processi manipolativi, percettivo-sensoriali e creativi che attivano i bambini nella ricerca di possibili soluzioni/azioni.
Processi che rinforzano gli organizzatori cognitivi tanto importanti per comprendere e organizzare le conoscenze sul mondo e per sviluppare competenze su metodi e procedure di gioco/ricerca vicini a quelli della scienza e di competenze chiave identificate dall’UE.