Lo sviluppo comunicativo e linguistico è un processo lungo e complesso. Inizia con la nascita e le prime forme di comunicazione sociale non verbale, per proseguire e arricchirsi – lungo tutto l’arco di vita – attraverso maggiori competenze e conoscenze cognitivo-linguistiche.
Le evoluzioni più significative avvengono nel corso dell’età prescolare, che rappresenta un momento delicato e importante per lo sviluppo comunicativo e linguistico di bambini e bambine.
Strategie educative per lo sviluppo comunicativo e linguistico
Durante il corso vediamo insieme alcuni campanelli d’allarme che possono aiutare l’adulto a porsi con maggior sensibilità nell’osservazione del comportamento comunicativo-linguistico di bambini e bambine.
Proponiamo diversi spunti pratici per poter costruire azioni educative efficaci nell’accompagnare o sostenere lo sviluppo fisiologico-comunicativo e linguistico nella fascia 0-6 anni.
Ecco i contenuti del corso
Il corso si concentra sui campanelli d’allarme e i relativi spunti operativi in quattro ambiti:
- le capacità comunicative,
- le competenze percettivo-uditive,
- le funzioni orali,
- lo sviluppo di suoni e parole.
Un percorso adatto sia a educatrici, educatori e insegnanti, sia ai genitori che desiderano comprendere le dinamiche dello sviluppo comunicativo e linguistico di bambini e bambine.