Perché è importante indagare la relazione tra bambini e musica?
Perché il suono è all’origine della relazione, del movimento e del linguaggio.
La musica offre benessere, distrazione dal dolore, regolazione dei parametri vitali, gioia: il gioco musicale che scaturisce dall’ improvvisazione comunicativa sollecita la persona, la accoglie e la ascolta.
Il suono è relazione tra un corpo elastico che produce moti vibratori e uno capace di riceverli, è onda di energia che spinge al movimento.
Bambini in musica si fonda su un concetto importantissimo: la parola è suono.
La comunicazione nasce dall’ascolto, dalla relazione con l’altro, dal desiderio di esprimersi.
In questo corso di formazione vediamo insieme come giochi musicali ad hoc, vocalizzi intonati in un dialogo reciproco e canto popolare infantile sollecitano in modo naturale la parola in un contesto ricco e significativo.
Il programma del corso bambini in musica
Durante il percorso formativo vediamo insieme i temi connessi al ruolo della musica nei confronti di bambini e bambine attraverso un’indagine profonda.
- Analizziamo l’ascolto, l’attenzione e riconoscimento di sé.
- Ripercorriamo le tappe evolutive del bambino/a che lo rendono protagonista del suo agire anche nel mondo sonoro.
- Passiamo dall’improvvisazione musicale al dialogo sonoro come mezzi per entrare in relazione e coinvolgere il bambino nell’ascolto di sé e dell’altro.
- Costruiamo percorsi di discriminazione sonora: ascoltare, discriminare, riconoscere, memorizzare.
- Parliamo della voce: intonazione, mezzo di comunicazione e primo strumento musicale.
- Vediamo il canto popolare infantile.
- Approfondiamo l’euritmia: armonia di suoni, ritmi e movimento per (ri)-trovare equilibrio con sé stessi e con gli altri.
- Impariamo a proporre attività ritmiche con il corpo e con piccoli strumenti musicali per favorire l’ordine nel movimento, le coordinazioni, l’imitazione motoria, timbrica e ritmica.
Un percorso coinvolgente sulla musica e i bambini per migliorare le tue competenze educative: ti aspettiamo.