Gli ambienti digitali e le esperienze immersive possono trasformarsi in dialoghi e scoperte che alimentano gli apprendimenti.
In un mondo che si nutre sempre più di continue ibridazioni tra realtà fisica e digitale, anche i luoghi educativi sono chiamati a riflettere sul tema dei linguaggi multimediali.
All’interno dei servizi educativi 06 che tendono ad attraversare processi trasformativi e innovativi in una dimensione di ricerca, emerge con forza il bisogno di progettare usi critici e creativi della tecnologia digitale.
Cosa facciamo durante il corso?
Attraverso un approccio aperto all’esplorazione di strumenti digitali e all’attraversamento di ambienti immersivi svisceriamo le potenzialità di tale linguaggio, nell’incontro e nel dialogo con tutti i linguaggi espressivi che in egual modo concorrono nella costruzione di una metodologia didattica innovativa.
- Inquadramento teorico: l’identità del bambino e le sue modalità di apprendimento e strutturazione delle conoscenze.
- Il ruolo dell’adulto come regista e sollecitatore di contesti di apprendimento.
- Il ruolo dell’ambiente: linguaggi e materiali che sostengono e nutrono lo sviluppo delle competenze.
- Riconcettualizzazione degli strumenti digitali come potenziali strumenti interattivi.
- Il corpo e il digitale: riscoperta di una nuova multisensorialità connessa ai linguaggi digitali.
- Il contesto immersivo come contesto di gioco e scoperta che prende forma nel trafficamento delle idee dei bambini e delle bambine.
- Le risonanze delle esplorazioni digitali nella progettazione dei contesti e dei percorsi progettuali e didattici.
- Le potenzialità del digitale nell’attribuzione di nuovi significati e nella costruzione di metafore creative.
- I paesaggi digitali e le nuove forme di narrazione digitali.
- La documentazione digitale come possibilità di attribuzione di nuovi significati, ricognizione e rilancio.
Un percorso di formazione essenziale per contestualizzare la didattica nello 06 e progettare ambienti digitali favorevoli all’apprendimento: ti aspettiamo nell’aula virtuale.
Foto di copertina: Scuola dell’infanzia Maria Bambina – Lissone