Didattica
- Grafomotricità: dal corpo al segno
Nel tentativo di comprendere l’importanza dell’integrazione del corpo con la mente e le emozioni, prima...
- Prendersi cura delle emozioni nel passaggio dall’infanzia alla primaria – 2025
Questo incontro desidera offrire uno spazio di riflessione sulle emozioni che si proiettano nel passaggio...
- Esplorando i campi di esperienza – 2025
Nella quotidianità progettuale della scuola dell’infanzia si è invitati a seguire le Indicazioni Nazionali per...
- Il gioco con la terra, il fango e la creta, tra indoor e outdoor – primavera 2025
I bambini amano giocare con la terra, fin da piccolissimi appena possono la toccano, l’afferrano,...
- Le scienze al nido e alla scuola dell’infanzia – 2025
Le ricerche degli ultimi decenni in campo epistemologico, didattico e cognitivo hanno cambiato profondamente le...
- Loose parts e contesti euristici. Sostenere l’apprendimento autonomo e il pensiero divergente
Spazi, allestimenti, materiali, tempi e interventi dell’adulto non sono affatto neutri: suggeriscono ai bambini e...
- Giocare è una cosa seria. Loose parts e pensiero scientifico – 2025
Guardiamo incantati un bambino di pochi mesi che gioca. Possiamo coglierne l’innocenza e la serenità;...
- Il colore: pennelli, gessi e sfumature – 2025
Lo scopo di questo corso è quello di aiutare educatrici, educatori e insegnanti ad impostare...
- Bambini linea e bambini colore – 2025
Come proteggere le loro diverse tracce colorate Ho potuto osservare, per molti anni e con...
- La scatola azzurra al Nido e alla Scuola dell’infanzia – 2025
Nelle nostre città, sempre più invase dal cemento, dove il contatto con la terra è...