Formazione su misura, Nido, Scuola dell'infanzia

Raccontare l’effimero in educazione: per una documentazione narrativa e partecipativa

 Le storie non devono essere trattate alla leggera (….) le storie vanno curate perché sono il cuore del mondo”(Huber et alii)

In una giornata al nido o a scuola quante storie accadono? Storie d’inattesi e d’imprevisti, storie che stupiscono, storie agite nei minuscoli interstizi della vita quotidiana, impastate di perseveranza, attenzione, concentrazione, dubbio, perplessità, ricerca, indagine. Storie effimere che rischiano, quando nessuno se ne prenda cura, di scivolare via.

In questo corso vogliamo prenderci cura di queste storie, tener desta la nostra attenzione, vivo il nostro sguardo e accesa la nostra sensibilità addentrandoci in queste pieghe del quotidiano. Questo significa, prima di tutto, pensarsi “cercatori di storie” (Biffi, 2016), imparando a rintracciare nel flusso delle esperienze quei fili di senso, quei piccoli frammenti di vita quotidiana che ci restituiscono l’essenza dell’educare e dell’apprendere.

Siamo geneticamente predisposti per raccontare storie, ma occuparsi di educazione a livello professionale implica la responsabilità di portare a consapevolezza questa predisposizione ad essere “narratori di storie”, per creare spazi di confronto e dialogo tra colleghi, con le famiglie, con i bambini e le bambine dentro i servizi e le scuole dell’infanzia, in una visione partecipativa e cooperativa che agevola la co-costruzione di un sapere e di una cultura sull’infanzia e sull’educazione a più livelli, dal micro al macro.

 

Vorrei sapere di più su questo corso.

    Il corso di formazione ha una durata di 7 ore; possiamo personalizzarlo su richiesta.
    Scegli tu la modalità di fruizione: online o in presenza in tutta Italia, isole comprese.
    Il corso è teorico - pratico, interattivo e partecipato.
    A fine percorso tutte le corsiste, i corsisti, ricevono un attestato di partecipazione.

    Educatrice Professionale, specializzata in Pedagogia dell’Infanzia ad approccio Integrato, Pedagogia Clinica e Pedagogia dello sport. ISCRIZIONE ANIPED N.AA-019/SC-005. Iscritta al Registro AIF Socio Ordinario AIF Tessera n. 15907

    Impegnata professionalmente dal 2006 in contesti educativi diversi (minori in situazione di fragilità sociale, assistenza educativa domiciliare, progetti di prevenzione del disagio), dal 2012 lavoro in una Scuola del’Infanzia Paritaria di cui coordino i Servizi per la Prima Infanzia: tre Sezioni Primavera e un Micronido.  All’interno della scuola mi occupo, inoltre, dei progetti a sostegno della genitorialità (consulenze educative, gruppi genitori,…). 

    In forma più generale, declinata su diversi settori, mi dedico alla formazione degli adulti: formazioni rivolte a genitori, a professionisti del mondo scolastico (prima e seconda infanzia), a gruppi in ambito sportivo (supervisione educativa a gruppi sportivi giovanili e semi-professionisti), a gruppi giovanili, e non, in contesti di volontariato (es. formazione volontari oratorio).

    Nello specifico, negli ultimi tre anni mi sono avvicinata fortemente alla realtà educativa del Reggio Emilia Approach attraverso la partecipazione a giornate formative presso il Centro Loris Malaguzzi a Reggio Emilia e attraverso un’intensa attività di studio e ricerca personale sulla testistica di riferimento. Ciò mi ha spinto a formulare occasioni formative nelle quali poter portare l’esperienza della realtà scolastica nella quale sono inserita come testimonianza di un rinnovamento di pensiero sull’immagine di bambino e di educazione maturato grazie all’incontro con la filosofia educativa del Reggio Emilia Approach.

    L’educazione è la mia passione da oltre 25 anni, prima come educatrice e poi come pedagogista. Dal 2013 collaboro con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università di Milano Bicocca e mi dedico alla formazione, supervisione e consulenza pedagogica per enti pubblici, privati e del Terzo Settore. Faccio parte della Direzione scientifica di Percorsi formativi 06

    Pedagogista, psicomotricista. Da circa trent’anni si occupa di servizi all’infanzia, bambini e bambine, famiglie, educatrici ed educatori. Già co-direttore scientifico della rivista Mondo03, edita dalla Casa Editrice La Scuola e co-direttore scientifico della rivista Educare03, cultore della materia Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è formatrice e consulente per vari Enti, Cooperative e Comuni. Ha scritto libri e numerosissimi articoli su temi di pedagogia dell’infanzia. Fa parte della Direzione scientifica di Percorsi formativi 06.

    Ti potrebbe interessare anche…

    0
      0
      Carrello
      Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage