Molti genitori sono vegetariani o vegani ben prima di avere figli: diventa naturale estendere questo tipo di alimentazione anche al resto della famiglia quando nasce un bambino. I dubbi che però ruotano intorno a questo tipo di scelta sono molti e spesso vengono instillati da persone che circondano sia i genitori che il piccolo come amici, nonni, conoscenti, insegnanti.
Lo scopo di questo webinar è quello di fare chiarezza intorno ai dubbi che ruotano intorno ad una dieta a base vegetale durante la prima infanzia del bambino. Infatti, in Italia sono in aumento coloro che scelgono un’alimentazione vegetariana o vegana. Soprattutto a causa della crescente preoccupazione verso i cambiamenti climatici molte famiglie hanno deciso di rivedere le proprie scelte alimentari e di orientarle verso modelli più sostenibili.
È necessario, pertanto, divulgare le corrette informazioni al fine di supportare con basi scientifiche tutte le famiglie che decideranno di aderire a questo tipo di scelta anche in periodi molto delicati della vita di un bambino (come gravidanza, allattamento e svezzamento).
Ecco i punti salienti di questo webinar:
Si può proporre una dieta vegetariana o vegana ad un bambino in fase di crescita? Ecco cosa
dicono gli studi;
I nutrienti critici in un’alimentazione a base vegetale;
Quali integratori è necessario assumere;
Autosvezzamento vegano e vegetariano: è davvero fattibile?
Come costruire una dieta a base vegetale ben bilanciata. Esempi di piatti e menù;
Come comportarsi fuori casa? Nelle feste di compleanno del bambino?