Con l’editore Il Castoro stiamo preparando una collana di albi (boardbook) rivolta in special modo alle bambine e ai bambini dagli 0 ai 3 anni (ma interessante forse anche per chi ha 4 o 5 anni), e agli adulti che leggeranno per e con loro.
Il titolo della collana è Come fa. I libri compresi nel progetto, al momento, sono 4, con la possibilità di ampliare il numero delle uscite. I «luoghi» del mondo da esplorare, in questa prima fase, saranno Il bosco, Il corpo, Il mare, La città.
L’idea iniziale è realizzare una piccola raccolta di libri sonori, nei quali i pulsanti consueti siano sostituiti dalla voce viva, presente, singolare dell’adulto che legge e racconta per il bambino o la bambina.
Protagonisti di ogni storia sono Dafne e Dodo, fratellini gemelli, appassionati di esplorazioni: con loro scopriremo come «fanno» le cose, qual è la loro voce, i suoni, i rumori, il canto. Ci alleneremo all’ascolto e all’attenzione.
Ogni pagina si compone di due versi, in cui le parole selezionatissime -frutto di una lunga e accurata ricerca- rincorrono le cose e provano a riprodurne la musica e i… versi.
Abbiamo immaginato questo progetto come un primo approccio alla lingua poetica, col suo ritmo, i suoi spazi e la sua giocosità.
Nel corso degli appuntamenti di questo corso racconteremo il lavoro e le intenzioni sottesi a questo progetto, e suggeriremo alcune possibilità di abitarlo con le bambine e i bambini.