Formazione online, Nido

Con il corpo apprendo. Movimento e crescita 0-3 anni

Prezzo:

99,00 

Il ruolo del movimento nel processo di crescita 0-3 anni

Lo studio epistemologico dello sviluppo dell’età evolutiva ha dimostrato che il movimento è lo strumento attraverso cui bambini e bambine imparano a conoscere se stessi, se stesse e l’ambiente. 

E, partendo dal movimento, strutturano le funzionalità rispetto agli altri livelli della sfera umana: il pensiero, l’apprendimento, il riconoscimento del mondo circostante, la maturazione dello schema corporeo, la capacità di astrazione. 

Il crescente interesse per il neonato, le conoscenze apportate dalla Infant Research, il movimento della Pedagogia Attiva e i lavori della pediatra E. Pikler sullo sviluppo motorio, hanno consolidato l’ipotesi secondo cui gli avvenimenti del primo anno di vita determinano l’andamento successivo dello sviluppo.

Il corso di formazione Con il corpo apprendo focalizza la riflessione su tre aspetti:

  • il ruolo che riveste l’adulto durante lo sviluppo motorio di bambini e bambine, soggettivo per ogni caso,
  • il programma genetico di maturazione dei movimenti autonomi,
  • gli eventi neonatali che impattano sul corpo del neonato.

Qual è il programma del corso di formazione Con il corpo apprendo, sui bambini in movimento? 

Il corso si articola in tre moduli di quattro ore ciascuno.

1° MODULO  – Lo sviluppo dei movimenti autonomi su base genetica

  • L’evoluzione dei movimenti e delle posture, la gestione dell’equilibrio a partire dal programma genetico di maturazione neurofisiologica;
  • la neotenia e gli eventi neonatali;
  • le competenze precoci del neonato – Riflessi arcaici e movimenti appresi – Movimenti preparatori e intermedi;
  • l’andamento e il ritmo dello sviluppo: lentezza e precocità;
  • il ruolo dell’adulto nell’apprendimento del movimento: anticipazione, velocizzazione, induzione.

 

2° MODULO – Dall’ intelligenza senso-motoria alla nascita del pensiero 

L’osservazione delle forme di gioco che emergono spontaneamente nel corso dello sviluppo, insieme alle forme di gioco più strutturato, saranno il pretesto per approfondire le seguenti tematiche:

  • cosa fa l’adulto nel gioco del bambino? Le attività dirette e le attività organizzate al nido, il corpo dell’adulto e il corpo del bambino;
  • l’organizzazione dello spazio che permette al bambino di crescere utilizzando le sue competenze attuali;
  • la selezione di materiali e oggetti adeguati al suo livello di sviluppo.

 

3° MODULO – Il ritmo delle cure 

Nell’alternanza dei ritmi sonno-veglia trovano spazio due attività di vitale importanza: 

  1. l’attività spontanea,
  2. i rituali di cura in cui adulto e bambino, bambina co-operano per uno scopo comune (bagno, pasto, cambio, vestizione-svestizione). 

Ciò implica la costruzione, sin dalla più tenera età, di una comunicazione che ha luogo attraverso lo sguardo, il tocco, i gesti e la parola.

Oggi più che mai i ritmi frenetici relegano questi momenti di cura all’esecuzione di compiti igienico-alimentari, privandoci così di un potente strumento a sostegno della costruzione di una relazione di fiducia adulto-bambino.

Durante il corso vediamo insieme come creare le condizioni temporali e spaziali affinché il bambino possa partecipare e collaborare attivamente alle cure piuttosto che riceverle passivamente.

 

Il corso si svolge online il 7, 14, 21 dicembre 2024 dalle 9.30 alle 13. E’ possibile partecipare SOLO IN DIRETTA
Il corso si svolge online su Zoom. NON è possibile partecipare in differita.
Educatrici, educatori, coordinatori/trici, insegnanti, pedagogisti/e e chiunque sia interessato al tema.
A fine corso viene rilasciato un attestato di 10,5 ore.

Danzatrice, ricercatrice, pedagogista per lo sviluppo motorio in età evolutiva, Teacher Trainer da DanceAbility® International.

Si forma a Parigi presso R.I.D.C. dove consegue il Diplôme d’Etat de Professeur de Danse.

Danza nella compagnia AltroTeatro dove sperimenta la danza in relazione ad altri linguaggi espressivi (suono, architettura, arti visive).

Presso la S.I.S.N.I (Società Internazionale di Somato Noologia Integrale) di Padova, approfondisce lo studio sui sistemi complessi e la biologia. Dal 2005 fa parte dell’equipe pedagogica di Choronde Progetto Educativo e interviene nella S. dell’Infanzia, Primaria e nel Corso di Formazione La Danza va a Scuola.

Nel 2009 entra in contatto con i lavori della pediatra E. Pikler e si forma presso l’Association Pikler loczy de France a Parigi (Cycle de Formation à l’Approche Piklerienne).

Partecipa al corso annuale in Pratica Psicomotoria Educativa secondo l’approccio del Prof. Bernard Aucouturier presso il CNRPP di Milano.

E’ ideatrice e responsabile per Choronde Progetto Educativo del progetto Il Risveglio Corporeo & la Motricità Libera 0-3 anni nel V° e nel  VIII° Municipio di Roma (Corsi di formazione e aggiornamento sulla Motricità libera per le educatrici e le famiglie). E’ co-ideatrice del progetto 9+9 Prendersi Cura dell’evento nascita e interviene presso strutture di accoglienza pre e post natale.

Il corso si svolge online su Zoom in modalità sincrona. NON E’ POSSIBILE PARTECIPARE IN DIFFERITA, IL CORSO NON VIENE REGISTRATO.

Non sono previsti ECM.

La quota di partecipazione vale per l’accesso di una persona. Se desiderate acquistare più accessi al corso, potete inviare una mail di richiesta a segreteria@percorsiformativi06.it

Sconto del 10% per gruppi da 3 persone in su. Per beneficiare dello sconto, inviare una mail di richiesta a segreteria@percorsiformativi06.it

Il corso è pagabile con carta docente, bonifico o carta di credito ed è possibile selezionare in sede di checkout la modalità di pagamento.

Per qualsiasi ulteriore info: segreteria@percorsiformativi06.it

Ti potrebbe interessare anche…

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage