Il Visible Thinking è un approccio volto a promuovere le disposizioni al pensiero nei bambini e nelle bambine.
Il modello si basa su tre pratiche fondamentali:
- le routine di pensiero,
- la documentazione del processo cognitivo,
- la riflessione professionale di educatrici ed educatori.
L’obiettivo principale del Visible Thinking è coltivare capacità come la comprensione profonda, l’elaborazione critica delle informazioni apprese dall’ambiente e lo sviluppo dell’immaginazione.
Nel tempo, l’approccio si è ampliato per includere una particolare attenzione al pensiero attraverso l’arte e al ruolo delle influenze culturali.
All’interno del Project Zero della Harvard University sono così nate nuove iniziative come Artful Thinking e Cultures of Thinking.
Perché usare il Visible Thinking nello 06?
L’adozione di queste metodologie nella fascia d’età 06 anni risulta essenziale per supportare uno sviluppo cognitivo ed emotivo equilibrato.
L’integrazione di approcci che stimolano autonomia, creatività, pensiero critico, linguaggio e partecipazione emotiva crea un ambiente di apprendimento complesso e stimolante, dove bambini e bambine possono crescere come individui pienamente consapevoli.
Grazie a queste pratiche, gli e le insegnanti possono:
- stimolare il pensiero creativo dei bambini e delle bambine attraverso l’arte visiva e altre forme creative per coinvolgere in un processo di riflessione e di analisi emotiva;
- favorire la costruzione delle connessioni neurali attraverso esperienze coinvolgenti e stimolanti;
- promuovere lo sviluppo del pensiero critico.
Se apprendiamo questi approcci impariamo a guidare i bambini e le bambine nell’uso di abilità come il ragionamento, la formulazione di domande, il perspective taking, la descrizione, la ricerca di complessità e il confronto, che sono fondamentali per il pensiero critico.
Perché frequentare un corso di formazione sul Visible Thinking?
Possiamo accompagnare con efficacia bambini e bambine nello sviluppo:
- del linguaggio e del pensiero critico e divergente;
- nell’acquisizione della flessibilità cognitiva;
- nello sviluppo della capacità di ascolto attivo;
- nella costruzione e nel consolidamento dell’intelligenza emotiva.
Con questo percorso online hai l’opportunità di implementare un nuovo approccio educativo e coinvolgere bambini e bambine nell’apprendimento.
Ti aspettiamo in aula.