di Silvia Iaccarino, formatrice, psicomotricista, fondatrice di PF06
La formazione per gli educatori e le educatrici dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia è basilare: per poter esercitare questa professione abbiamo il dovere – e il diritto – di seguire i corsi di formazione e di aggiornamento specifici per il settore 06.
Le normative sulla formazione e l’aggiornamento continuo di educatori ed educatrici del Nido e della Scuola dell’Infanzia variano anche in base alla Regione di appartenenza dei Servizi (per esempio, la formazione asilo nido della Regione Lombardia prevede un minimo di venti ore annue) ma, a prescindere dal contesto geografico e dall’obbligo, riteniamo che la formazione sia indispensabile come strumento per stare al passo con i tempi per due motivi di natura pratica.
- Gli studi in ambito neuroscientifico in merito alle modalità educative e di approccio per bambini e bambine da 0 a 6 anni corrono a grande velocità e portano spunti nuovi su cui riflettere per migliorare le pratiche nel Sistema Integrato 06.
- La società è in continuo cambiamento, viviamo in un contesto sempre più liquido e flessibile: pensiamo a quanto siano cambiati gli orizzonti familiari e il concetto stesso di famiglia.
Di conseguenza, nell’ambito della formazione per educatori ed educatrici di Asilo Nido non è più pensabile che sia sufficiente una formazione solo universitaria, per quanto questa sia rilevante, ma è bene continuare il percorso anche dopo gli studi accademici per migliorare la propria conoscenza, aprire la mente a modalità di educazione innovative e offrire, quindi, a bambini, bambine e genitori un servizio di alta qualità.
In questo articolo proponiamo alcuni suggerimenti su come scegliere i corsi per Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia partendo dal tema della formazione continua.
Corsi per educatori asilo nido: la formazione continua
La formazione continua per educatori, educatrici e insegnanti di Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia viene citata nella parte VI delle Linee Guida del Sistema Integrato 06.
Riportiamo una sezione del testo:
“La formazione continua in servizio di tutto il personale costituisce uno degli obiettivi riconosciuti come strategici dal decreto legislativo 65/201722. Rappresenta lo strumento principale per sostenere e alimentare la professionalità educativa, intesa come padronanza e riflessione sugli strumenti di progettazione, documentazione, monitoraggio e valutazione dei percorsi educativi, nonché sulle dimensioni relazionali e comunicative attivate con e tra i bambini”.
Le Linee Guida del Sistema Integrato 06 mettono in luce l’importanza della formazione costante e continua per i professionisti che scelgono di lavorare nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia (non a caso, si parla di Life Long Learning) e la necessità di acquisire competenze specifiche per diventare educatori, educatrici e insegnanti con un elevato livello di professionalità.
Quali sono le competenze trasversali più importanti per educatori, educatrici ed insegnanti?
Secondo le Linee Guida sono sei:
- organizzative,
- comunicative,
- progettuali,
- gestionali,
- relazionali,
- riflessive.
I corsi di formazione e di aggiornamento sono utili per allenare queste competenze, per approfondire le tematiche dedicate alle molteplici dimensioni dello sviluppo infantile, al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze che rendono unici i bambini e le bambine, a favorire un approccio volto all’inclusione.
Siccome le Linee Guida esplicitano la necessità di inserire la formazione per gli educatori e le educatrici del Nido e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia tra gli obblighi previsti dal servizio prevedendo un monte ore annuale, invitano gli enti e i gestori privati e pubblici a proporre un’offerta formativa in linea con le esigenze del settore 06.
Percorsi Formativi 06 è una realtà che viene incontro a questa richiesta e soddisfa l’obbligo proponendo corsi di formazione e aggiornamento che si svolgono nell’ottica dell’azione, della riflessività, del miglioramento e dell’allenamento delle competenze trasversali come consigliato dalle Linee Guida.
Un’altra raccomandazione evidenziata nelle Linee Guida, caldamente corrisposta da Percorsi Formativi 06, è l’importanza di costruire corsi di formazione e aggiornamento congiunti per educatori, educatrici ed insegnanti della Scuola dell’Infanzia in un’ottica di Sistema Integrato 06, ormai finalmente normato.
Per lavorare su questa auspicabile continuità, Le Linee Pedagogiche 06 sottolineano quanto sia importante far incontrare educatori, educatrici e insegnanti ben prima di iniziare il percorso insieme a bambini e bambine con l’obiettivo di costruire – attraverso la formazione congiunta -, un linguaggio comune in vista della realizzazione del curricolo 06.
Corsi per educatori asilo nido: il ruolo del coordinatore
Che ruolo ha il coordinatore pedagogico nella formazione e nell’aggiornamento permanente di educatori, educatrici ed insegnanti?
Il coordinatore pedagogico è il garante della riflessività nei gruppi di lavoro e svolge un ruolo determinante e centrale nel sostenere l’arricchimento delle persone sul piano dell’identità educativa condivisa anche attraverso la proposta di percorsi formativi ritagliati ad hoc per l’equipe.
Raccogliere i bisogni del personale educativo e scolastico attraverso strumenti di auto ed etero valutazione, monitorare le richieste degli utenti e del territorio sono i punti di partenza per costruire percorsi formativi cuciti su misura che abbiano poi ricadute sulle prassi implementate nella quotidianità.
Il profilo di un servizio educativo 06 di qualità richiede che educatori e insegnanti siano in costante aggiornamento, formazione e autoformazione sia sul piano di contenuti specifici, sia sul piano della formazione personale per accompagnare i professionisti dell’educazione ad assumere la postura del ricercatore.
Per noi di PF06 sentirsi in formazione continua significa essere in ricerca, interrogare nella quotidianità le nostre pratiche educative e didattiche per contribuire con determinazione a costruire un Asilo Nido e una Scuola dell’Infanzia migliori.
Nel tempo abbiamo compreso l’importanza di una formazione capace di aprire interrogativi – più che dare risposte preconfezionate -, che aiuti a uscire dalla logica cristallizzante del “si è sempre fatto così”, quella logica delle eccessive certezze e degli arroccamenti ormai obsoleta per la società in cui viviamo.
L’educatore è un ricercatore
Un educatore, un’educatrice, una/un insegnante in formazione soddisfa la sua curiosità, si interroga sulle dinamiche educative, fa ricerca permanente: in PF06 parliamo di educatore-ricercatore ed educatrice-ricercatrice perché, quando si lavora nei contesti di relazione, è fondamentale continuare a studiare.
La formazione e la ricerca continua permettono inoltre di aggiornare i documenti ufficiali dei Servizi Educativi e delle Scuole dell’Infanzia (Carta dei Servizi, Progetti pedagogici, PTOF) per proporre alle nuove generazioni di operatori degli Asili e delle Scuole dell’Infanzia, materiale in linea con le nuove esigenze e modalità educative.
Corsi per educatori asilo nido: la formazione di qualità
Quando un corso di formazione per educatori ed educatrici può essere definito di qualità?
Una buona formazione, a seconda del contesto e delle richieste, può prevedere uno o più di questi elementi:
- esercitazioni, brainstorming, role playing, filmati, attivazioni di gruppo,
- una metodologia attiva e partecipata,
- favorisce il coinvolgimento dei/delle partecipanti,
- promuove l’interazione,
- utilizza diversi linguaggi,
- è cucita su misura.
Una formazione per educatori ed educatrici è di qualità quando è capace di superare la dicotomia fra teoria e pratica, contaminare ambiti disciplinari diversi e abbracciare differenti linguaggi in un’ottica inclusiva che tenga conto delle molteplici intelligenze dei partecipanti.
La forza della formazione non si misura soltanto sulla qualità del percorso, ma soprattutto sull’accompagnamento da parte del coordinatore che segue l’equipe di educatori, educatrici e insegnanti per discutere e riflettere sui temi trattati durante il percorso formativo e mettere a terra proposte educative di valore per il Sistema Integrato 06.
È bene precisare che ogni percorso formativo ha le sue caratteristiche.
La formazione su misura ha un livello di personalizzazione tale da consentire ai e alle partecipanti di usufruire di un percorso cucito sulle loro esigenze.
Differente è l’approccio della formazione on demand composta da corsi già registrati, subito disponibili da seguire in asincrono con i propri tempi e modi. Poi abbiamo la formazione a calendario: corsi con date specifiche durante i quali il/la corsista ha l’opportunità di confrontarsi con realtà molto diverse dalle proprie per aprire lo sguardo verso modi differenti di fare educazione e pratiche diversificate.
In PF06 proponiamo una varietà di approcci, metodi e linguaggi finalizzata alla costruzione di una visione aperta e dinamica, sia in caso di formazione in presenza sia nella forma online.
Quali variabili tenere in considerazione per scegliere i corsi di formazione per educatore asilo nido?
Navigare nell’oceano delle proposte formative per l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia è complesso: i corsi di formazione per educatori ed educatrici sono sempre più numerosi e la tentazione sarebbe quella di partecipare a tutti, per arricchire qualsivoglia competenza.
Siccome dobbiamo gestire le variabili tempo e risorse, suggeriamo di analizzare prima di tutto i propri bisogni, mancanze, desideri e poi valutare l’offerta formativa più consona al proprio sentire e in linea con il contesto lavorativo in cui ci si muove.
Prima di decidere a quale corso di formazione partecipare, è importante assicurarsi che l’ente formativo a cui ci si rivolge presti attenzione a tre aspetti.
La cura della relazione: i corsi di formazione per educatrici ed educatori sono un momento di condivisione, confronto, dialogo. È importante dare valore alla relazione che si instaura tra docente e partecipanti per promuovere un’interazione continua e favorire lo scambio.
La qualità e varietà dei docenti: preferisci i corsi di formazione che contemplano la presenza di docenti provenienti sia dal mondo accademico, sia da quello dei servizi.
Questo aspetto permette di dare valore alla pratica perché hai la possibilità di confrontarti con persone che vivono e masticano le realtà dei contesti 06 nella quotidianità.
Quando incontriamo le/i corsisti, spesso viene sottolineata la mancanza di praticità come aspetto critico dei percorsi svolti prima dei nostri.
La versatilità degli strumenti: una formazione di qualità permette ai e alle partecipanti di utilizzare diverse piattaforme online per lo studio, offre l’opportunità di organizzare incontri in presenza e mette a disposizione strumenti digitali e telematici per fare formazione anche da remoto, in base alle necessità.
I corsi per educatori asilo nido sono personalizzabili e cuciti su misura come se fossero abiti sartoriali.
Corsi per educatori asilo nido: l’offerta formativa di PF06
La formazione proposta da Percorsi Formativi 06 è una formazione sentita: gli educatori e le educatrici che partecipano ai corsi percepiscono il valore della relazione instaurata con i docenti, sono coinvolti nei progetti formativi e diventano parte di una Community inclusiva.
I corsi di formazione per educatori e i corsi per educatrici di Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia proposti da PF06 sono come Semi di Crescita e hanno l’obiettivo di diffondere cultura sul mondo della formazione nei contesti 06.
Siamo un Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione, siamo una realtà dinamica, in costante aggiornamento e movimento.
Abbiamo suddiviso la nostra proposta formativa in quattro aree tematiche per trattare argomenti differenti e mettere in luce tutti gli aspetti che compongono il mondo complesso e affascinante dello 06.
Formazione educatori asilo nido e insegnanti scuola infanzia: le nostre proposte
Formazione online: sezione dedicata ai nostri corsi online che svolgiamo in date specifiche, qui trovi il calendario aggiornato.
Formazione in presenza: comprende i corsi organizzati in loco, per creare momenti di confronto dinamici.
Formazione on demand: in questa sezione puoi visionare e acquistare i nostri corsi registrati, disponibili subito e da seguire in base ai tuoi tempi.
Formazione su misura: oltre alla formazione più tradizionale, in PF06 offriamo un ampio catalogo di corsi su misura, specifici per Gruppi, Cooperative, Enti Pubblici e Privati, Associazioni. Siamo a disposizione per accompagnare i tavoli di lavoro dei Coordinamenti Pedagogici Territoriali nella formazione congiunta 06. È possibile chiedere la realizzazione dei corsi presso la propria sede, ovunque in Italia.
Nel secondo semestre del 2023 abbiamo introdotto una novità: il Master di I livello “La relazione che cura nei contesti educativi”, realizzato in collaborazione con IUL (Università Telematica degli Studi), volto a “… sviluppare la professionalità degli educatori e degli insegnanti, con una particolare attenzione ai contesti dello 0-6, nel saper accogliere ed entrare in relazione con i bambini e le bambine, riconoscendo i bisogni di ciascuno, con una particolare attenzione a comportamenti legati al disagio e al trauma”.
Il master si basa su un concetto a noi caro: la relazione educativa è sempre accompagnata da un atteggiamento di cura, come viene ribadito nelle Linee Pedagogiche del Sistema Integrato 06.
Nel caso avessi bisogno di maggiori informazioni o volessi confrontarti con noi prima di scegliere i corsi di formazione a cui partecipare, contattaci: apriamo subito un dialogo.
Scrivi a: segreteria@percorsiformativi06.it
Chiama: 347 94 64 714
Corsi per educatori asilo nido: l’importanza del confronto
Per favorire la relazione di cui abbiamo spesso parlato in questo articolo, abbiamo aperto un Gruppo Facebook nel quale ci confrontiamo nel quotidiano con educatori, educatrici, insegnanti, maestre, maestri ma anche genitori e famiglie.
Ti invitiamo a partecipare alla nostra Community per portare il tuo valore.
Percorsi Formativi 06 – Per crescere professionalmente oggi