IL LIBRO IN EVIDENZA DELLA SETTIMANA PER I GENITORI (ma anche per i professionisti)

Oggi vi presentiamo un altro must have, un grande classico della letteratura per genitori. Un libro immancabile nello scaffale di mamme e papà ma fondamentale anche per i professionisti.

“Traendo spunti ed esempi dal vivere quotidiano, Isabelle Filliozat, psicoterapeuta di fama, ci aiuta a capire il significato di tanti comportamenti e a trovare le parole e i modi ‘giusti’ per risolvere anche le situazioni che paiono più difficili” (dalla quarta di copertina).

In questo volume l’autrice ci accompagna in un viaggio all’interno del mondo emotivo di adulti e bambini, aiutandoci a scoprire meandri e paesaggi inesplorati. Ci aiuta a comprendere i bisogni profondi alla base di emozioni ed azioni ed a guardare i piccoli con occhi nuovi, diversi.

Ci invita a prendere contatto con i nostri stati emozionali, per capire meglio i nostri stessi vissuti e come la nostra storia incide sul nostro modo di essere genitori ed educatori.

“Possiamo anche essere inconsapevoli delle nostre emozioni, ma queste si manifestano attraverso un’inopportuna esasperazione nei confronti dei figli. E’ vero che questi ultimi spesso ci stuzzicano…Sembra che vogliano farci perdere le staffe. Sì, i bambini sono estremamente sensibili a ciò che vivono i genitori. Le emozioni non dette e le tensioni nascoste che riescono comunque a percepire li rendono insicuri, e allora reagiscono con comportamenti che esasperano le tensioni del papà o della mamma, fino a farle esplodere. Più il genitore è inconsapevole delle sue emozioni, più i figli se ne fanno carico, tentano di esprimerle al suo posto e lo esasperano.”

Un testo che ci porta a riflettere profondamente sul nostro ruolo di guida emotiva dei bambini e sull’importanza di lavorare bene con le loro emozioni per crescere figli equilibrati e sicuri di sé.

Lo trovate qui: https://amzn.to/2oJIFRS

 

Have no product in the cart!
0