Dal frequentare all’abitare: buone pratiche nei luoghi di crescita di bambine, bambini e le loro famiglie è il focus di questo incontro che tratterà della cura dei luoghi e della cura dei sensi come fondamento della progettazione dei servizi e delle scuole nello 06.

Per i bambini e le bambine viversi in un contesto significa sentirsi parte di quel luogo, co-costruirlo, modificarlo giorno dopo giorno sulla base delle proprie ricerche e degli interessi emergenti. Contesti sfidanti indoor e outdoor, luoghi di cerniera, biblioteche diffuse, contesti digitali, di grafica, piccola e grande costruttività, di manipolazione, nicchie e aperture, luoghi per fermarsi, so-stare e rielaborare le esperienze, luoghi per il movimento.

Attraverso una carrellata di proposte pratiche e l’analisi di filmati, rifletteremo sul significato e la scelta dei luoghi, dei materiali, degli arredi, dei colori e sulle variabili ambientali che contribuiscono a creare un’atmosfera di benessere e di sostegno alla crescita di bambini/e nei servizi educativi, nelle scuole e nei poli per l’infanzia.

 

Obiettivi

  • promuovere una riflessione sugli spazi che si predispongono nei contesti per l’infanzia
  • ragionare sulla valenza degli spazi e sul loro allestimento per favorire le ricerche e i processi di apprendimento dei bambini e delle bambine
  • fornire spunti pratici e concreti
  • favorire il confronto e lo scambio nel gruppo di lavoro.