Metodologie interattive per sviluppare buone relazioni con le famiglie

 

L’interazione con le famiglie nell’ambito dei servizi 0-6 rappresenta una necessità quotidiana e al contempo occasione preziosa per importanti scambi educativi. 

Creare un contesto comunicativo tra adulti attraverso il linguaggio delle fotografie è un’esperienza che può qualificare in modo importante e positivo le relazioni, permettendo ai genitori e alle équipe di esplicitare e condividere significati rendendo visibili le idee. 

Attraverso alcuni setting specifici sperimentati in questi ultimi anni ed ora disponibili sarà possibile verificare direttamente come le immagini possano svolgere molte importanti funzioni in modo particolarmente efficace, offrendosi come punti di vista sul mondo. 

Nei FOTOINCONTRI le fotografie verranno utilizzate in gruppo con metodologie dinamiche, migliorando così le capacità osservative; tutti verranno accompagnati a riflettere sul significato profondo delle azioni dei bambini e delle scelte educative. Con i FOTOCOLLOQUI si potranno mettere in atto dialoghi e scambi con fluidità, costruendo le prime relazioni e verificando insieme ai genitori i percorsi individuali e collettivi dei bambini nei contesti educativi. 

 

Obiettivi

  • utilizzare le immagini fotografiche per informare, descrivere, emozionare, rappresentare, simbolizzare;
  • riuscire a confrontare ipotesi sui significati delle azioni dei bambini e degli adulti;
  • sperimentare direttamente le metodologie e i diversi tipi di setting di interazione e dialogo;
  • sviluppare abilità di tipo rappresentativo e riflessivo, integrando il linguaggio fotografico nel funzionamento complessivo delle relazioni;
  • sostenere un’etica della fotografia di bambini per genitori ed educatori.