Un viaggio per approfondire sempre più l’esplorazione delle impronte prenatali e di nascita attraverso due sentieri che danzano tra:
- il simbolo e l’immaginario della psiche del profondo,
- le memorie incarnate nel corpo, nella sua fisicità, nei suoi riflessi arcaici, nell’altro.
Due strade che sembrano in controcanto ma si incontrano e armonizzano al crocevia affascinante tra soma e psiche, dove il corpo è teatro dell’inconscio, lo incarna, in forma embodied, e il simbolo, l’archetipo, l’immagine riescono a dialogare là dove le parole e i racconti tacciono.
Perché un corso sulle impronte prenatali
Tutte le culture del mondo, come i popoli di tradizione, si sono soffermati profondamente sul tema dell’origine, attraverso mitologie e mitologemi che risuonano con l’inconscio e ritornano nelle matrici del collettivo, lasciando impressioni e tracce oniriche nello scenario subconscio individuale.
Miti, tradizioni, archetipi appaiono nei sogni, nei copioni relazionali e possono essere riconosciuti e trasmutati.
Le memorie embodied sono una vera e propria narrazione fisica delle vicende dell’origine, quelle per cui non vi è narrazione di ricordo cosciente ma che permane e influenza il modo di stare al mondo, il comportamento, gli automatismi, il metabolismo, il tono del sistema nervoso.
Oggi le neuroscienze ci permettono di riconoscere le tracce di queste memorie, di mapparle nel corpo e lavorarci attraverso tecniche di vera e propria regolazione somatica e, di conseguenza, emotiva.
Quali sono gli obiettivi del corso
Il corso si prefigge di fornire un’ampia trattazione di questi due versanti così intrecciati nel profondo al fine di favorire nei e nelle partecipanti una conoscenza sempre più ricca delle impronte prenatali dell’origine e risorse sempre maggiori di trasformazione degli imprinting.
Il corso è aperto alle persone che hanno già frequentato il nostro corso “Alla ricerca delle impronte di nascita: dai mille giorni d’oro all’età adulta” o hanno comunque una formazione di base su pre e peri-natale.