La supervisione educativa – o supervisione pedagogica – rappresenta un momento formativo di valore finalizzato ad agevolare il lavoro di educatrici, educatori e insegnanti.
Quando proponiamo un percorso di supervisione educativa invitiamo professioniste e professionisti a riflettere sullo stile educativo applicato al nido e nella scuola dell’infanzia.
Grazie al confronto con noi di PF06, persone esterne alla struttura, hai l’opportunità di integrare punti di vista diversi e migliorare la qualità del servizio educativo nella sua complessità.
Quali sono gli obiettivi della supervisione educativa?
Le finalità della supervisione educativa all’interno dei servizi 06 sono molteplici e possono variare in base alle esigenze del gruppo di lavoro, dei bambini e delle bambine.
Condividiamo qui gli obiettivi principali di questa forma di supporto.
- Favorire nel gruppo di lavoro la riflessione sulle prassi educative e sull’organizzazione del nido/scuola: individuiamo insieme punti di forza, di debolezza, opportunità e aspetti da migliorare.
- Accompagnare l’equipe nell’elaborazione e nell’implementazione di nuovi approcci per ottimizzare le eventuali criticità emerse durante la fase di valutazione.
- Facilitare l’analisi e la ricerca di strategie di intervento utili ad affrontare momenti e situazioni di fatica.
- Creare uno spazio-tempo di supporto reciproco nel gruppo di lavoro.
In che modo svolgiamo la supervisione educativa
Proponiamo la supervisione educativa online o in presenza, con una modalità individuale (per il/la singolo/a professionista) oppure di gruppo.
Utilizziamo la supervisione al nido e alla scuola dell’infanzia anche per accompagnare i gruppi educativi in un processo di cambiamento di sguardo, di prassi e di revisione degli spazi educativi.
Proponiamo una supervisione educativa flessibile: adattiamo contenuti, tempi e approcci alle esigenze dei servizi educativi.
La supervisione educativa per migliorare le relazioni
Le strutture educative 06 sono luoghi in cui bambini e bambine trascorrono buona parte delle loro giornate e dove instaurano una fitta rete di relazioni, in primis con gli adulti di riferimento.
La ricerca nell’ambito di tali strutture evidenzia l’importanza della qualità del servizio offerto e della relazione educativa come fattore determinante per il benessere di bambini e bambine.
L’adulto ha la respons-abilità – nel senso etimologico di abilità di risposta – di creare tale relazione con l’obiettivo di mettersi in sintonia e accogliere ogni bambino e bambina nella sua unicità, con la sua storia, i bisogni, gli interessi, la modalità di interagire con il mondo e di apprendere.
La relazione educativa diventa il perno dell’attività con i piccoli, la base per un’autentica crescita e cambiamento.
Affinché la relazione diventi strumento educativo è necessario che l’adulto sia consapevole del proprio sentire e del proprio agire, attraverso un processo di crescita personale e professionale.
Compila ora il form di contatto per richiedere una supervisione educativa su misura: ti rispondiamo a breve.