Le strutture educative 0-6 anni sono luoghi in cui, molto spesso, bambini e bambine passano buona parte delle loro giornate e dove instaurano una fitta rete di relazioni, in primis con gli adulti di riferimento.La ricerca nell’ambito di tali strutture evidenzia l’importanza della qualità del servizio offerto e della relazione educativa come fattore determinante per il benessere dei bambini. La respons-abilità (nel senso etimologico di “abilità di risposta”) di creare tale Relazione è dell’adulto, con l’obiettivo di mettersi in sintonia ed accogliere ogni bambino e bambina nella sua unicità, con la sua storia, i suoi bisogni, i suoi interessi, la sua modalità di interagire con il mondo e di apprendere.
La relazione educativa è quindi il perno dell’attività con i bambini, base per un’autentica crescita e cambiamento. Affinché la relazione diventi strumento educativo è necessario che l’adulto sia consapevole del proprio sentire e del proprio agire, attraverso un processo di crescita personale e professionale.
La supervisione si propone come momento per agevolare nelle educatrici/educatori/insegnanti la riflessione sul proprio stile educativo, grazie al confronto con un professionista esterno alla struttura che consente di integrare punti di vista diversi, per l’ulteriore miglioramento qualitativo del Servizio.
Gli obiettivi della supervisione sono molteplici:
- Favorire nel gruppo di lavoro la riflessione sulle proprie prassi educative e sull’organizzazione del proprio nido/scuola, individuando punti di forza ed aspetti da migliorare;
- Accompagnare l’equipe nell’elaborazione e nella messa in atto di opportuni correttivi rispetto alle eventuali criticità emerse;
- Facilitare l’analisi e la ricerca di strategie di intervento utili ad affrontare momenti e situazioni di fatica;
- Creare uno spazio-tempo di supporto reciproco nel gruppo di lavoro;
- Accompagnare l’equipe nell’elaborazione e nella messa in atto di opportuni correttivi rispetto alle eventuali criticità emerse.
LA SUPERVISIONE PUO’ ESSERE SVOLTA ONLINE O IN PRESENZA E SIA INDIVIDUALE (PER IL/LA SINGOLO/A PROFESSIONISTA) CHE DI GRUPPO.
Molto spesso, la supervisione ci viene anche richiesta per accompagnare i gruppi educativi in un processo di cambiamento di sguardo e di prassi, e una revisione degli spazi del Nido/Scuola dell’Infanzia.
La nostra supervisione è altamente flessibile e si adatta, sia nei contenuti che nei tempi e modi, alle esigenze dei servizi: può quindi essere “tagliata su misura” del committente.