Questo corso-atelier vuole essere uno spazio dove alimentare la creatività dell’educatore dei servizi 0-6 e alimentarla con due direzioni ben precise:
- per poterla utilizzare nelle comunicazioni con i genitori e anche nei social e nei siti;
- per utilizzarla per aiutare il team a crescere nella propria creatività sfruttando i talenti di ciascuno.
E’ un atelier di arti miste dove verranno proposti sia materiali poveri, sia materiali facilmente reperibili e a basso costo. Nell’atelier, i partecipanti impareranno a sviluppare, a montare e interconnettere le proprie idee creative dando alla luce un progetto comunicativo potente dal punto di vista dei contenuti e dell’impatto emotivo.
L’educazione va diffusa, l’educazione deve poter essere compresa dal genitore che sceglie la struttura, per cui non ci si può affidare soltanto alle proposte standard che si trovano in rete o sui libri, né ci si può avvalere sempre di terzi che non riusciranno mai a realizzare un messaggio esattamente come lo si è pensato in origine.
Far vedere lo stile di una struttura anche attraverso il suo stile di comunicazione è importante per orientare i genitori nella scelta dei servizi e nella condivisione del progetto educativo.
Obiettivi:
- apprendere tecniche creativo-artistiche da utilizzare nei propri servizi per il lavoro con le famiglie;
- riflettere sul valore del comunicare l’educazione e su come farlo al meglio;
- promuovere una comunicazione efficace del proprio lavoro educativo verso le famiglie e il territorio;
- favorire il confronto e lo scambio tra colleghe/i.