Pattern neurocellulari e motori – Organizzazione spaziale – Sviluppo della personalità

 

Il nostro corpo è movimento, come la vita, e noi impariamo durante la nostra vita, già prima della nascita, a entrare in risonanza con l’ambiente attraverso il movimento e il contatto.

Movimento e contatto creano uno spazio di relazione in cui noi percepiamo noi stessi, ciò che è dentro di noi, e ciò che è fuori, il mondo.

In questo incontro partiremo da noi, dalle nostre sensazioni, incontrando il nostro corpo di adulti per poi andare verso il bambino, “mettendoci un po’ nei suoi panni”.

Faremo esperienza diretta dell’importanza del contatto per l’integrazione di tutte le parti del corpo e per la creazione di un legame affettivo tra bambino e adulto di riferimento.

Osserveremo ed esploreremo tutti quei movimenti che il bambino attraversa e scopre dai primi mesi di vita terrestre fino a camminare, correre e saltare per recuperare noi stessi la dimensione del gioco e della scoperta, il valore della curiosità, e la nostra personale relazione con il corpo, la terra e lo spazio.

Comprenderemo la rispondenza tra organizzazione del movimento, orientamento spaziale e organizzazione del sistema nervoso e come questi pattern senso-motori pongano le basi per modalità di relazione, apprendimento e comunicazione che ci accompagnano nella vita e orientano la nostra percezione del mondo.

Acquisiremo nuovi strumenti per sostenere e facilitare il completo sviluppo fisico, emotivo, cognitivo e relazionale/sociale del bambino nel rispetto dei suoi tempi e modi.

Vorrei sapere di più su questo corso.

    Il percorso prevede un minimo di 4 ore, modulabile su richiesta
    Il corso può essere svolto online oppure in presenza in tutta Italia, isole comprese
    Il corso è teorico- pratico, interattivo e partecipato
    A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

    Danz’autrice – insegnante – coreografa – performer indipendente – educatrice del movimento somatico (SME) e del movimento in età evolutiva (IDME) Body-Mind Centering® – Practitioner BMC® e Teacher BMC® – terapista occupazionale, danzaterapeuta e psicomotricista.
    Laureata al SNDO (School for New Dance Development) di Amsterdam integra nel suo lavoro danza contemporanea tecnica release – floor work – danza butoh – movimento somatico Body-Mind Centering®, proponendo percorsi esperienziali e pratiche di movimento a supporto delle professioni artistiche, educative e di cura.
    È membro professionista della BMCA ed è iscritta all’albo dei Terapisti Occupazionali.

    Ti potrebbe interessare anche…

    0
      0
      Carrello
      Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage