I servizi per bambini da 0 a 6 anni hanno sempre più la necessità di mostrare la qualità del servizio che offrono e ciò è possibile dando voce al proprio lavoro, al sapere pedagogico che quotidianamente si trasforma in azioni e in buone pratiche educative.
Questa formazione, di carattere introduttivo, rivolta ai responsabili e ai coordinatori di servizio, vuole in primo luogo rendere consapevoli i partecipanti della possibilità di comunicare online attraverso i social networks l’identità del proprio servizio raccontando alle famiglie il proprio progetto educativo, la propria idea di bambino, il lavoro educativo che attraversa la quotidianità del nido o della scuola.
Attraverso i social networks maggiormente utilizzati, nel rispetto della privacy, è possibile comunicare tutta l’attenzione e la cura che richiedono tanto sforzo, pazienza, creatività, attenzione, idee dei professionisti in servizio per aiutare a crescere i bambini che sono stati loro affidati. Inoltre, con un uso attento, consapevole ed intenzionale della comunicazione online è possibile assolvere alla finalità dei servizi educativi 06 ovvero di impegnarsi a far cultura sull’infanzia e sul lavoro educativo: tutto questo nel suo complesso è Comunicare Educazione.
Il percorso si svolge attraverso una parte teorica in cui verranno offerti spunti intorno ai linguaggi narrativi utilizzabili (in particolar modo scrittura e fotografia) e un affondo per comprendere i funzionamenti basilari e le netiquettes (regole di utilizzo) fondamentali per la costruzione di una comunicazione online del proprio servizio. Si presenteranno inoltre degli esempi di buone pratiche ed esperienze realizzate che accompagneranno i coordinatori e responsabili di servizio a svolgere una parte laboratoriale durante la quale progettare una comunicazione efficace e sostenibile per il proprio Servizio.
Obiettivi
- Approfondire la conoscenza dei social networks e delle loro potenzialità per i Servizi Educativi
- Ragionare su cosa comunicare e come rispetto alla quotidianità ed alle buone pratiche dei Servizi, attraverso la narrazione e la fotografia
- Acquisire capacità per progettare e realizzare comunicazioni efficaci sui social networks
- Favorire lo scambio ed il confronto tra i partecipanti.