Prerequisiti verso la primaria: riflessioni e strumenti

CORSO RICONOSCIUTO MIUR

Ambito del corso:

  1. Didattica e metodologie
  2. Gli apprendimenti

 

Destinatari:

Insegnanti di Scuola dell’infanzia

Finalità:

  • Acquisizione di una capacità osservativa fine del bambino attraverso una griglia messa a punto dalla docente cross Pedagogico clinico®-Touchpoint Brazelton
  • Acquisizione di una modalità di progettazione di azioni pedagogiche e didattiche che implementino gli apprendimenti nelle aree fragili dei bambini partendo dal corpo come strumento didattico per eccellenza
  • Facilitare nuove azioni di coinvolgimento della famiglia nel progetto bambino in crescita
  • Favorire la prevenzione del burnout”

Obiettivi:

  •  Aumento della sicurezza nei bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria grazie ad un apprendimento centrato sulla globalità del soggetto
  • potenziamento dell’inclusione scolastica
  • prevenzione del burn-out del docente
  • Incremento della relazione fra scuola e famiglia

 Modalità di verifica finale: 

Questionario a risposta multipla.

Docente: Vania Rigoni

Docente: Vania Rigoni

Pedagogista

Dove

I corsi potranno essere richiesti in Liguria, Lombardia e Toscana

Metodologia

Il corso prevede una parte frontale ed una di atelier pedgogico.

Durata

La formazione prevede un totale di 20 ore in date da concordare, presso la propria Scuola

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione MIUR

Have no product in the cart!
0