a cura del team docenti della scuola dell’infanzia “C. P. Musa” di Albavilla, frazione di Carcano

 

Quali piste operative consentono di valorizzare il ricco contesto ambientale e naturale in cui si trova la nostra scuola?

Quale stile permette di coniugare omogeneità di plesso e valorizzazione della tipicità di ogni gruppo di lavoro?

Quali esperienze garantiscono l’emergere del patrimonio di ogni singolo bambino al servizio dell’intero gruppo?

Sono questi alcuni dei quesiti che il nostro team docenti si pone all’inizio di ogni progetto didattico e così è stato anche per il “Progetto sassi”, svoltosi tra febbraio e aprile 2023, a seguito della formazione con Antonio di Pietro insieme a Percorsi formativi 06 .

Il tutto prende avvio, in ognuna delle tre sezioni, dalla narrazione animata del racconto “Sasso il gradasso”.

Il setting creato per il racconto, la narrazione con il coinvolgimento diretto dei bambini e delle bambine attraverso movimenti, rumori e vocalità e i giochi motori e drammatici che ne sono scaturiti, hanno permesso di creare empatia ed immedesimazione con i protagonisti del racconto.

Il gioco è fatto: corpo e anima, movimento e sentimento, testa e cuore di ogni singolo bambino e bambina si sono da subito predisposti per l’esplorazione del territorio circostante la nostra scuola, alla ricerca dei sassi più somiglianti a “Sasso Gradasso” e “Sassetto Grigetto”, nella prospettiva di osservare con occhi nuovi e più attenti ciò che la quotidianità ci offre e che spesso ci sfugge, presupposto fondamentale per la formazione di futuri cittadini che amano e si prendono cura del territorio che li circonda.

Da qui nasce un continuo dialogo tra il fuori e il dentro la scuola: la raccolta dei materiali trovati e portati in classe per un’osservazione più attenta, ha permesso di far emergere conoscenze pregresse e far sorgere interrogativi certamente non banali, le cui conferme e risposte potevano essere ancora trovate nel fuori, in nuove ricerche e nuove esplorazioni, con occhi, cuore e testa rinnovati.

In questo percorso che pian piano andava dipanandosi, la regia educativa delle docenti è stata impegnata a osservare i bambini, le bambine, il gruppo, il contesto, sostenendo e valorizzando le intuizioni, le ipotesi sulle cause ed effetti di fenomeni osservati e descritti, i discorsi e le relazioni, incoraggiando le scoperte e talvolta proponendo la realizzazione di concrete attività ed una prima formalizzazione delle scoperte fatte.

Nel documento che puoi visionare qui sono registrate solo alcune delle esperienze fatte nei sei gruppi di lavoro che si sono creati in base agli interessi, alle conoscenze, all’età e ai livelli dei bambini che componevano le sezioni: sono quelle che hanno visto i bambini attori e protagonisti del loro percorso di crescita nel mondo che li circonda.

0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna all'hompage